Notizie utili

Disponibili gli atti del Convegno Nazionale: “Attualità in tema di prevenzione della Legionellosi per una gestione oltre gli obblighi normativi”

Genzano di Roma, 15 Marzo 2013


La Legionellosi ad oltre trentacinque anni dalla sua identificazione, mantiene inalterato tutto il suo fascino, anche se nella maggior parte dei casi resta una patologia sottostimata e poco conosciuta.
Risale al 1977 la scoperta dell’agente causale della malattia infettiva che colpì, per la prima volta nell’estate del 1976 durante un raduno in un hotel di Filadelfia, i reduci americani della guerra del Vietnam. In questi sette lustri sono state acquisite nuove informazioni sulle caratteristiche del microrganismo, le sue interazioni ambientali, i meccanismi patogenetici, la varietà dei quadri clinici, le opzioni terapeutiche e le indicazioni per la prevenzione del contagio umano attraverso il controllo della contaminazione ambientale.
La legionellosi in forma sporadica presenta un impatto clinico relativo, tuttavia in alcune condizioni favorevoli può determinare clusters e vere e proprie epidemie ad elevata mortalità anche in ambito sanitario. Si tratta di una patologia infettiva trasversale, nella gestione della quale entrano in gioco diversi operatori sanitari come igienisti, laboratoristi, epidemiologi, microbiologi, clinici e altre figure professionali come ingegneri e tecnici addetti al controllo ambientale.
Questo Congresso vuole essere una messa a punto multidisciplinare su questa scomoda problematica ed intende affrontare in maniera pratica e pragmatica tutti gli aspetti del rischio di infezione da legionella per migliorare le conoscenze di medici, microbiologi, infermieri, tecnici e di tutti gli operatori sanitari coinvolti nella prevenzione, assistenza e nell’iter diagnostico terapeutico, e in particolare dei più giovani per i quali può costituire una vera e propria “novità” clinica.
La gestione multidisciplinare, dal controllo della sorgente ambientale alla terapia delle forme cliniche conclamate, diventa infatti la chiave di volta per favorire un approccio razionale e la risoluzione definitiva del problema.
Alcuni esperti nazionali del settore porteranno le loro conoscenze ed esperienze per una proficua giornata di approfondimento del pianeta Legionella.